Prerequisiti e struttura del corso per conseguire l'abilitazione al volo strumentale
Il corso di volo strumentale viene organizzato tenendo in considerazione le esigenze di ogni allievo
L’abilitazione al volo strumentale (Instrument Rating) permette al possessore di volare in condizioni di scarsa visibilità, grazie all’utilizzo delle strumentazioni di bordo.
L'abilitazione al volo strumentale può essere integrata a una licenza PPL o CPL ed è uno dei requisiti principali richiesti dalle compagnie aeree per l'assunzione dei piloti.
Informati subito sui corsi di volo per ottenere l'abilitazione e diventare un pilota con diventarepilotaaereo.it!
Prerequisiti:
- idoneità medica di I o II classe
- licenza di PPL(A) o Licenza CPL(A)
- aver completato almeno 50 ore di navigazione come PIC
- buona conoscenza della lingua inglese.
Il corso:
- 150 ore di formazione teorica che possono includere attività in aula e visite presso enti aereoportuali (Torri, Centri Radar, CDA). Possibilità di frequentare il corso in inglese e in distance learning (almeno 15 ore obbligatore in aula).
- 50 ore di volo pratico in doppio comando per un'abilitazione su monomotore, di cui almeno 15 ore di volo strumentale e 35 ore di simulatore FNTP II (IR MEP SP); Oppure 55 ore di volo in doppio comando, di cui almeno 15 su bimotore e 40 ore su simulatore FNTP II (IR MEP SP).